Impianti di Depurazione MBR (Membrane Biological Reactor)

Descrizione

Gli Impianti di Depurazione MBR (Membrane Biological Reactor) coniugano la tecnologia della depurazione biologica a fanghi attivi, con quella della ultrafiltrazione del fango, attraverso le membrane, che sostituiscono i tradizionali decantatori secondari. L’alta efficienza filtrante delle membrane, permette il mantenimento di concentrazioni di fanghi notevolmente superiori ai valori dei sistemi tradizionali, accrescendo in tal modo la capacità depurativa del sistema, all’aumentare dell’età del fango con la conseguente riduzione della quantità di fango da smaltire. Inoltre consente il rispetto dei limiti batteriologici senza dover ricorrere a dei trattamenti di disinfezione. L’impianto di Depurazione MBR è particolarmente indicato quando:

  • è richiesta un’elevata qualità delle acque di scarico (es. scarico in aree sensibili);
  • è richiesto un basso contenuto di SST;
  • si desidera riutilizzare l’acqua depurata (ad esempio per scopi irrigui);
  • si ha la disponibilità di spazi ridotti.

Il sistema MBR può essere facilmente integrato ad un impianto a schema tradizionale sostituendone la fase di sedimentazione e disinfezione. Il ciclo standard di trattamento avviene attraverso i seguenti comparti: sedimentazione primaria, aerazione, filtrazione liquami. Il funzionamento automatizzato delle varie apparecchiature elettromeccaniche è gestito da un pannello di controllo locale. La potenzialità di trattamento dei depuratori MBR varia da 10 fino a 1.000 abitanti equivalenti.

Con la stessa tecnologia si possono realizzare depuratori di capacità anche maggiore.

Campi d’impiego per Impianti di Depurazione MBR (Membrane Biological Reactor)

Piccole comunità urbane e rurali, aziende artigiane e commerciali, residenze unifamiliari, insediamenti turistici, centri commerciali,…